19 luglio 2016

Gioco responsabile

 Indice


  1. Gioco Responsabile
  2. +18 Tutela dei minori
  3. Legalità, trasparenza e consapevolezza
  4. Misure di autotutela attiva del giocatore e aiuto
  5. Reclami, servizi di assistenza e supporto
  6. Regole dei giochi
  7. Suggerimenti e consigli per il giocatore responsabile
  8. Termini e condizioni
  9. Regolamenti e normativa
  10. Compenso e restituzione media al giocatore
  11. Carta dei servizi
  12. Malfunzionamenti e Rimborsi

Gioco responsabile


Impegni a tutela del Gioco sicuro e del gioco responsabile

  • CasinoPlex riconosce che il settore del gioco online comporta rischi di natura privata e sociale per ogni giocatore, si impegna a contrastarli con tutte le sue energie e a dar vita ad una cultura di gioco responsabile.
  • CasinoPlex nasce con lo scopo di offrire una piattaforma di gioco basata sulla trasparenza e sulla legalità per tutti i suoi giocatori.
  • CasinoPlex si impegna a mettere a disposizione dei suoi giocatori tutti gli strumenti necessari per interagire in modo consapevole con la piattaforma di gioco, e per autotutelarsi.
  • CasinoPlex si impegna ad informare i suoi utenti, e ad assisterli se necessario nell’attuazione di tutte le misure preventive tecniche e di buon senso, a garanzia della sicurezza e della legalità.
  • CasinoPlex accetta solo registrazioni da parte di maggiorenni.
  • CasinoPlex gestisce i contatti con tutti i suoi giocatori nel più rigoroso rispetto delle norme sulla privacy attualmente vigenti G.D.P.R (General Data Protection Regulation) – Regolamento (UE) 2016/679 del Palamento Europeo e del Consiglio del 27 Aprile 2016.

Per attivare l’autoesclusione o l’autolimitazione basta acedere alla sezione account ed impostare i le specifiche desiderate.

Informativa potenziali rischi del gioco d’azzardo

Parlare di gioco responsabile vuol dire puntare l’attenzione su tutti i potenziali rischi del gioco d’azzardo, mettere in moto tutta una serie di misure per contrastarne il diffondersi, e contenerne gli effetti nocivi risolvendo in modo positivo i casi in cui il gioco compulsivo trasformi un piacevole passatempo, in un problema serio e concreto.

Noi siamo impegnati attivamente, e in concerto con le disposizioni previste da AAMS a contrastare ogni eccesso e a far emergere del gioco la sua componente ludica; dove le capacità dei giocatori, la loro abilità analitica o la loro semplice passione per il gusto della scommessa possano essere vissuti in modo consapevole e sereno, senza nulla intaccare alla libera espressione della volontà, della propria personalità e al costruttivo svolgersi della vita familiare e professionale dei giocatori.

Questi principi si basano su una norma cogente per CasinoPlex, il gioco è un divertimento esclusivamente riservato a soggetti maggiorenni e in quanto tali responsabili.

I nostri siti, i giochi e l’intero impianto di supporto dei giocatori è stato preparato a riconoscere i casi in cui il gioco si sia trasformato in un impulso compulsivo che non miri più al piacere, ma che abbia ormai la veste di una gabbia dalla quale il giocatore non riesce più ad uscire compromettendo se stesso e tutto ciò che lo circonda.

In questa sezione vengono messi in rilievo da una parte gli aspetti positivi che garantiscono ad ognuno dei nostri giocatori la trasparenza e la legalità dei nostri servizi, dall’altra tutta una serie di strumenti indirizzati all’autocontrollo nel gioco, ed alla consapevolezza sul proprio status di giocatori. Strumenti sempre operativi e a disposizioni di chiunque scelga di giocare con CasinoPlex.

+18 Tutela dei minori


CasinoPlex riserva la partecipazione ai suoi giochi esclusivamente ad un pubblico maggiorenne (minimo 18 anni compiuti), non permettendo in nessun modo l’accesso e l’iscrizione ai minori di età. Per accertarsi che questo avvenga viene effettuata una verifica durante la procedura di registrazione, e contestualmente viene richiesto l’invio della copia di un documento d’identità e del codice fiscale.

CasinoPlex effettua inoltre una verifica casuale dei dati registrati da ogni singolo giocatore per accertarsi che la persona registrata, sia anche quella che sta utilizzando in quel momento del conto di gioco, e per offrire un ulteriore maglia di sicurezza alla nostra piattaforma di gioco. E’ importante inoltre che i nostri clienti proteggano la riservatezza delle loro chiavi d’accesso per impedire l’eventuale utilizzo abusivo da parte dei minori di 18 anni.

Qui di seguito alcuni accorgimenti posti in essere da CasinoPlex per rendere ancora più sicuro il gioco con noi:

  • Conservare in un posto sicuro, e fuori dalla portata dei minori i dati di accesso al programma di gioco.
  • Tenere in un posto sicuro i dettagli dei propri metodi di pagamento.
  • Non salvare nome utente e password nel proprio browser.
  • Applicare al proprio computer un filtro di sicurezza per la navigazione dei minori.

Legalità, trasparenza e consapevolezza


”La carta dei servizi è un patto di qualità che consente al giocatore di conoscere, per poter esercitare consapevolmente i propri diritti, gli impegni che AAMS e i concessionari sono obbligati a rispettare ed è uno strumento per valutare e migliorare nel tempo l’operato dei concessionari, anche grazie all’introduzione di un canale di comunicazione privilegiato tra AAMS e i giocatori.”

CasinoPlex ha accolto ed attua nel dettaglio la “Carta dei servizi per il gioco a distanza” emessa da AAMS con l’obiettivo primario di garantire ai giocatori un programma di gioco votato alla trasparenza, alla legalità e alla consapevolezza.

Legalità

Vuol dire applicare interamente, e nel modo migliore possibile la ”Carta dei servizi per il gioco a distanza”. Vuol dire rinnovare in ogni momento ai nostri giocatori la consapevolezza di avere dei diritti, e che questi possono essere sempre oggetto di tutela in caso non vengano rispettati. Vuol dire riconoscere ad AAMS la totale libertà di verificare e giudicare la nostra condotta, e di ricordare ai nostri giocatori che in caso la ”Carta dei servizi per il gioco a distanza” venga travisata dai nostri operatori, o dal nostro sistema di gioco questi potranno sempre contattare direttamente AAMS per reclami o suggerimenti. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Trasparenza

Vuol dire completo accesso per ogni giocatore a tutti i dati che lo riguardano, e che riguardano la sua attività di gioco. Vuol dire poter avere accesso in ogni momento, e in ogni fase del gioco ad uno storico della propria attività, alle somme giocate e al residuo ancora presente nel conto. Vuole dire informare il giocatore del tempo passato a giocare, e delle cifre spese in attività di gioco all’uscita dal programma.

Trasparenza vuol dire accreditare immediatamente nel conto di gioco le cifre vinte (salvo eccezioni previste da singoli regolamenti di gioco sempre consultabili), e licenziare ogni richiesta di prelievo entro, e non oltre il settimo giorno dalla sua richiesta.

Consapevolezza

Un principio che insieme alle misure volte a dare al nostro programma di gioco massima trasparenza, serve a dare voce alla volontà di autocontrollo di ognuno dei nostri giocatori, e per rinnovarne la piena autonomia nell’amministrazione di se stessi. Gli strumenti principali sono tre e sono tutti rivolti alla libera espressione della volontà dei nostri utenti e verranno descritti dettagliatamente nella sezione che segue dedicata alle misure di autotutela.

Torna su

Misure di autotutela attiva del giocatore e aiuto


Autoesclusione, temporanea/permanente

Ognuno dei nostri giocatori può decidere in ogni momento di auto escludersi dal gioco in maniera temporanea, o permanente.

Per attivare l’autoesclusione o l’autolimitazione basta accedere alla sezione account ed impostare i le specifiche desiderate.

In caso di esclusione temporanea, CasinoPlex non accetterà più nuovi depositi, o giocate da parte del giocatore richiedente, fino alla conclusione del periodo predefinito di esclusione. Durante l’intero periodo il giocatore rimane libero di ritirare in tutto, o in parte, le somme relative alle vincite presenti nel proprio conto se le stesse soddisfano i requisiti del regolamento di gioco e quindi se le stesse sono riconosciute dal sistema.

Qualora si scelga l’esclusione permanente, senza un termine definito il programma di gioco smetterà di accettare, da parte del giocatore, nuove giocate o depositi, fino all’eventuale revoca dell’auto esclusione permanente.

Contestualmente alla sospensione del conto di gioco, al giocatore sarà comunque consentito di prelevare dal proprio conto di gioco tutte o parte delle somme relative alle vincite se le stesse soddisfano i requisiti del regolamento di gioco e quindi se le stesse sono riconosciute dal sistema.

L’elenco dei giocatori che si avvalgono della facoltà di autoesclusione permanente, nonché della successiva eventuale revoca di tale autoesclusione, verrà comunicato per iscritto ad AAMS, unitamente al loro codice fiscale.

Per ricevere ulteriori informazioni, o assistenza sull’autoesclusione contatta il servizio di CasinoPlex: supporto@casinoplex.it

N.B.: Durante tutto il periodo di autoesclusione, sia questa permanente o temporanea, non sarà consentito aprire nuovi conti di gioco con CasinoPlex.

Per impostare l’autoesclusione è necessario compilare l’apposito modulo che troverai, dopo l’accesso al tuo Conto di Gioco, nella Sezione Il tuo Profilo.
Se, invece, se già loggato al Conto di gioco, vai direttamente al MODULO DI AUTOESCLUSIONE il Tuo Profilo /Dati Utente

Limiti di gioco (autolimitazione)

La dipendenza dal gioco è una patologia riconosciuta dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Salute. CasinoPlex per incentivare i giocatori al controllo sulla loro attività di gioco, prevede in conformità con la normativa AAMS il seguente sistema di autolimitazione che può essere attivato in ogni momento dal giocatore accedendo alla sezione CASSA del programma di gioco:

Limite di deposito per periodo temporale: Attivando quest’opzione potrai autolimitare l’ammontare massimo dei tuoi depositi in un determinato periodo di tempo, per esempio giornaliero, o settimanale. Una volta impostato questo limite, il gioco si interromperà automaticamente una volta raggiunta la soglia depositabile preselezionata e non saranno accettati ulteriori depositi da parte del giocatore.

Limite importo massimo giocabile per partita: Questo limite blocca automaticamente il gioco se si vuole superare l’ammontare massimo selezionato. Si tratta di un valido controllo attivato attraverso l’inserimento di un importo massimo giocabile per ogni singola partita.

Limite di partecipazione al gioco per periodo temporale: Si tratta di un limite che vuole mettere sotto auto controllo per intero l’attività di gioco, imponendo un limite predefinito sull’importo cumulativo scommettibile in un determinato periodo di tempo.

CasinoPlex garantisce che le informazioni raccolte sulle abitudini di gioco degli utenti non verranno mai utilizzate per incoraggiare una condotta di gioco irresponsabile da parte degli stessi.

Per impostare l’autoeliminazione è necessario compilare l’apposito modulo che troverai, dopo l’accesso al tuo Conto di Gioco, nella Sezione Il tuo Profilo.
Se, invece, se già loggato al Conto di gioco, vai direttamente al MODULO DI AUTOESCLUSIONE il Tuo Profilo /Dati Utente

Test di apprendimento sulla dipendenza da gioco

Sei dipendente dal gioco?

Di seguito vengono elencati alcuni comportamenti e situazioni che vengono ritenuti sintomatici di una situazione di gioco patologico. Rispondi alle seguenti domande per essere sicuro che stai giocando solo per puro divertimento, e non perché sei dipendente dal gioco.

  1. Hai mai tolto del tempo al lavoro, o alla scuola per giocare?
  2. Hai mai preso soldi in prestito per giocare?
  3. Hai mai venduto qualcosa per giocare?
  4. Hai mai accumulato dei debiti per giocare?
  5. Hai mai giocato per cercare di risolvere problemi finanziari, o per pagare dei debiti?
  6. Dopo aver perso dei soldi, senti che devi continuare a giocare per cercare di recuperare le perdite?
  7. Dopo aver vinto dei soldi, senti che devi continuare a giocare più forte per vincere di più?
  8. Ti senti depresso se non giochi?
  9. Ti senti depresso se perdi al gioco, e senti che l’unico modo per alleviare la depressione è continuare a giocare?
  10. Ti capita mai di giocare mentre bevi o fai uso di sostanze stupefacenti?
  11. Sei restio ad utilizzare i soldi di gioco per pagare spese quotidiane?
  12. Ti capita spesso di giocare di più di ciò che avevi previsto?
  13. Il gioco, o una pausa dal gioco, ti provoca tensione o mancanza di sonno?
  14. Hai mai commesso un atto illegale per finanziare il tuo gioco?
  15. Pensi costantemente al gioco, anche mentre sei al lavoro, a scuola o con la famiglia?
  16. I tuoi amici, o i tuoi cari ti hanno mai consigliato di rivolgerti ad un esperto per la tua attitudine al gioco?
  17. Il gioco ha mai reso la tua vita infelice?
  18. Non prendi mai pause mentre giochi?
  19. Il gioco ti fa prendere meno cura di te stesso o dei tuoi familiari?
  20. Hai mai pensato di farti del male, o di suicidarti a causa del gioco?

Se hai risposto SI a più di sette domande, probabilmente hai un problema nel controllo del desiderio compulsivo al gioco, e devi cercare aiuto. Contattaci, oppure contatta un esperto del Gruppo Abele al numero telefonico +39 011 2486221 o all’e-mail accoglienza@gruppoabele.org, l’associazione Gruppo Abele potrà fornirti assistenza e indicarti il centro in Italia più vicino a te.

Aiuto in caso di problemi di dipendenza dal gioco

Il gioco deve essere solo uno svago e un passatempo, se ritieni che stia occupando troppo spazio nella tua vita è opportuno confidarsi e chiedere aiuto. Cerca anzitutto di non rimanere solo e parlane con la tua famiglia e con le persone che ti sono vicino e che possono aiutarti!

Ti ricordiamo inoltre che il nostro servizio clienti è preparato e pronto ad assisterti sia per chiudere il tuo conto gioco con effetto immediato sia per indirizzarti verso un centro specializzato che possa aiutarti ad affrontare il tuo problema.

Se senti che stai perdendo il controllo:

Non esitare a chiamare il nostro servizio clienti per chiedere aiuto, il riconoscimento del disturbo è un momento cruciale e più gli interventi sono precoci, più si ottengono risultati positivi per combattere il gioco patologico.

CasinoPlex è da sempre attenta a sensibilizzare i giocatori e a sviluppare in loro consapevolezza circa le dipendenze da gioco e le ludopatie.

Torna su

Informazioni sulla sicurezza


Sicurezza vuol dire poter usufruire del proprio conto di gioco in un ambiente trasparente, un ambiente dove ci sia piena consapevolezza sugli strumenti messi a disposizione per auto gestire la propria attività di gioco, e dove privacy e legalità siano rispettate con chiarezza e senza limitazione alcuna.

Ma sicurezza vuol dire anche utilizzare alcuni strumenti inerenti alle proprie attività online, che possano tutelare il giocatore da eventuali accessi non autorizzati da parte di terzi, o che ne segnalino per tempo l’avvenuto accesso da chi non ne è il titolare.

Quelli che seguono sono semplici accorgimenti di cui ogni utente deve essere messo al corrente.

Protezione dall’utilizzo da parte di terzi del conto di gioco, inclusi i minori

  • Per accedere al tuo conto dovrai inserire nome utente, e password. Tutti i principali browser offrono l’opzione di memorizzare questi dati, permettendoti di accedere con un semplice click. Ma è anche possibile far in modo che venga salvato solo il tuo nome utente (o addirittura nessuno dei due dati), lasciando così da inserire solo la password, opzione di gran lunga più sicura, soprattutto in caso il computer sia in uso anche ad altre persone.
  • Una volta installato il prodotto un’icona apparirà sul tuo desktop per l’accesso veloce al programma di gioco. Sistema altamente sconsigliato in caso il computer sia in uso anche ad altri componenti della famiglia, in particolare minori. Preferibile eliminare l’icona, e avviare il programma attraverso la sezione “programmi” del tuo computer.
  • Un computer può essere facilmente settato per avere singoli accessi (Login), per ognuno dei suoi fruitori. Un accesso privato prevede la necessità di inserire una password per accedere alla propria schermata, e può rappresentare un filtro ulteriore per evitare tentativi di accesso inopportuni al proprio conto di gioco.
  • Regole di buon senso, vale la pena ricordare che tanto i dati di accesso, che i dettagli della carta di credito debbano essere conservati in luogo sicuro, e fuori dalla portata dei minori.

Torna su

Meccanismi di rilevamento di un eventuale utilizzo del proprio account non autorizzato

  • La prima verifica in grado di offrire un segnale immediato sull’eventuale utilizzo del proprio account da parte di terzi, è l’accesso al proprio conto di gioco per la verifica del saldo in cassa. L’accesso può avvenire anche dalla homepage del sito.
  • Sempre per mezzo del conto di gioco è possibile verificare i movimenti effettuati, e confermare la correttezza delle giocate, e dei movimenti.
  • La verifica dell’ultimo login può altresì essere un modo estremamente efficace per il controllo dell’ultimo accesso al conto gioco, e quindi per una controverifica su un eventuale utilizzo improprio.

Meccanismi di protezione della privacy del giocatore

CasinoPlex opera nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 30/6/2003 n.196 e segg.), applicando la normativa vigente per la tutela della privacy dei suoi giocatori. Clicca qui per i dettagli.

Torna su

Reclami, servizi di assistenza e supporto


Per dare voce ai nostri giocatori, e con lo scopo di offrire il miglior servizio di assistenza, arricchire la nostra offerta o correggere eventuali disservizi, invitiamo tutti i nostri utenti a contattarci tramite uno dei seguenti canali:

Numero verde gratuito: 800 125 608

Fax: +353 1 6251287

E-mail supporto@casinoplex.it

Per tutte le domande generali su CasinoPlex, sulle offerte, i giochi o qualsiasi altra materia legata al conto di gioco, per tutte le domande relative al casino, per ricevere assistenza sul poker, per inviare/ricevere, o richiedere informazioni su regolamenti e documentazione, per richiedere assistenza, o informazioni sul proprio livello VIP e sulle promozioni in corso.

Per suggerimenti, o reclami è sempre possibile contattare direttamente AAMS

Regole dei giochi


I regolamenti dei giochi da casinò sono disponibili nella sezione “Aiuto” all’interno del client di gioco. Clicca qui per effettuare il download

I regolamenti dei giochi casinò “Vegas by Pragmatic” sono disponibili direttamente all’interno di ciascun gioco (bottone “i”). Le regole sono fruibili senza esborso di denaro semplicemente lanciando il gioco in versione DEMO.

I regolamenti dei giochi casinò “Vegas by NetEnt” sono disponibili direttamente all’interno di ciascun gioco (bottone “?”). Le regole sono fruibili senza esborso di denaro semplicemente lanciando il gioco in versione DEMO.

I regolamenti dei giochi casinò “Vegas by NetEnt” sono disponibili direttamente all’interno di ciascun gioco (bottone “?”). Le regole sono fruibili senza esborso di denaro semplicemente lanciando il gioco in versione DEMO.

I regolamenti del Poker sono disponibili nella sezione dedicata

Torna su

Suggerimenti e consigli per il giocatore responsabile


Quelli che seguono sono alcuni punti fondamentali che ogni giocatore deve tener presenti prima di iniziare qualsiasi attività di gioco. Si tratta di suggerimenti, o meglio di consigli che guardano ai rischi del gioco d’azzardo, e che vogliono sensibilizzare i nostri giocatori sui pericoli che si possono correre in caso si cada nella rete del gioco compulsivo.

  1. Ricordati che il gioco è un divertimento, e tale deve rimanere. Non basare la tua vita su nessuna vincita.
  2. Se al mattino appena sveglio la prima cosa che fai e andare a giocare, auto escluditi dal gioco e contatta immediatamente un esperto, o il nostro servizio di assistenza.
  3. Imponiti un budget mensile fisso per giocare, al pari di quello che fai con cinema e ristoranti.
  4. Utilizza sempre l’autolimitazione del sistema per non superare il budget prefissato di gioco.
  5. MAI, prendere denaro in prestito per giocare!
  6. Per quanto se ne dica, nessuna tattica o strategia garantirà mai una vittoria, non lo dimenticare!
  7. Di fronte a una buona vincita, guarda il tuo saldo in cassa, e pensaci due volte prima di tornare a giocare.
  8. Ricordati che i tuoi cari contano su di te, e che sono infinitamente più importanti di qualsiasi programma di gioco.
  9. Alzato il gomito? Non pensarci nemmeno, meglio una bella dormita.
  10. Ricordati che in caso di bisogno non c’e’ niente di male a chiedere aiuto, ricordati che è sintomo di intelligenza e maturità riconoscere un problema e che intorno hai persone pronte a confrontarsi con te, e ad offrirti il loro appoggio.

Per attivare l’autoesclusione o l’autolimitazione basta accedere alla sezione account ed impostare i le specifiche desiderate.

Malfunzionamenti e Rimborsi


CasinoPlex.it adotta delle soluzioni tecniche per garantire il corretto funzionamento della piattaforma, che grazie all’ausilio di un team di supporto dedicato al continuo monitoraggio dei sistemi hanno come scopo la prevenzione delle possibili cause di malfunzionamenti, riduce al minimo il rischio di possibili interruzioni del servizio offerto. Tuttavia nel caso in cui si verifichino questi eventi, il concessionario prevede delle procedure, automatiche o manuali, per un pronto ripristino delle operazioni e per la risoluzione di eventuali problemi relativi ai conti di gioco dei giocatori.

I malfunzionamenti in generale possono essere divisi in due gruppi: una disconnessione del giocatore dal sistema di gioco o un malfunzionamento nel servizio offerto alla sua fonte.

Nel primo caso, le cause dei malfunzionamenti hanno un origine non attribuibile al concessionario e, se il giocatore si disconnette da Internet nel bel mezzo di una partita con il conto Denaro, quando è prevista una sua azione per completare la mano (ad esempio decidere se stare o richiedere una carta), i fondi della giocata interrotta a causa della disconnessione saranno riservati fino al completamento della giocata. I fondi non in gioco saranno invece riaccreditati al suo conto. Al successivo accesso al Poker il giocatore sarà reindirizzato al punto esatto in cui il gioco si è interrotto così da poter continuare la giocata. Se invece la decisione del giocatore non ha alcun effetto sull’esito della partita, quest’ultima sarà completata. Il giocatore potrà ad ogni modo effettuare nuovamente l’accesso dopo il ripristino del sistema e controllare il risultato del colpo nella sezione Aiuto e cliccando su cronologia. Egli potrà vedere il risultato del gioco e tutte le puntate piazzate al tavolo con i rispettivi pagamenti che, ovviamente, saranno già stati accreditati al saldo di gioco del cliente.

Il sito prevede inoltre una sezione apposita dedicata ai problemi tecnici per aiutare il giocatore a migliorare la performance della propria postazione. I suggerimenti sono diversi e passano dal come rimuovere il contenuto delle cache al rimuovere il blocco pop up.

Nel caso in cui il malfunzionamento sia dovuto al sistema di gioco del Poker e alla piattaforma stessa o imputabili a quest’ultima, tutte le giocate saranno annullate ed il cliente riceverà un rimborso delle puntate. Questo avviene, per esempio, nel caso in cui il cliente acquisti il diritto di partecipazione, ma non riesca ad iniziare il gioco.

In questo caso, ogni sessione di gioco in corso viene arrestata ed un messaggio apparirà sulla postazione del giocatore informandolo del problema e dell’impossibilità di completare le puntate e le richieste di trasferimento dei fondi. Il cliente sarà inoltre invitato a contattare l’Assistenza Clienti per ricevere informazioni sull’accaduto nella massima trasparenza prevista dal concessionario.

 

IMPORTANTE:

Per tutte le domande o i reclami che riguardano il tuo status di giocatore, o in caso tu voglia ricevere assistenza di fronte al dubbio che il gioco si stia trasformando in una dipendenza:supporto@casinoplex.it

Torna su

Are you sure?

By disagreeing you will no longer have access to our site and will be logged out.

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?